Visualizza la Galleria 1 foto

Crostata al cacao con caramello salato, ganache al cioccolato fondente e nocciole

Questa crostata l'avevo già realizzata ma con la classica pasta frolla, questa invece è con pasta frolla al cacao😁 volevo realizzarla da un pò per assaporare la differenza e devo dire che anche in questa versione al cacao è davvero irresistibile. Croccante all'esterno e morbida e cremosa all'interno! davvero speciale! Dovete assolutamente provarla ed il successo sarà garantito. La base è realizzata con la cottura in forno  alla cieca e cioè senza farcia all'intero solo in seguito andrà farcita e fatta riposare in frigo. Le dosi sono per uno stampo per crostate con fondo removibile da 25 cm. Sul mio profilo Instagram trovate anche il reel cliccate qui per vederlo.

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 60 mins Tempi di cottura 45 mins Tempi di riposo 2 mins Tempo totale 1 ora 47 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 12 Stagione: Inverno

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao:

Per il caramello salato:

Per la ganache al cioccolato fondente:

Per la decorazione:

Procedimento:

Per la pasta frolla al cacao:

  1. In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero, aggiungete il tuorlo e l’uovo intero, il pizzico di sale e continuate a mescolare.

  2. Aggiungete un pò alla volta la farina e il cacao setacciati, fino a farla assorbire completamente all’impasto.

  3. Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 min in frigo.(anche un ora se potete)

  4. Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo se preferite. Fatela aderire bene. In questo caso va fatta una “cottura in bianco”: la cottura viene fatta senza farcia all’interno (quindi vuota). Vanno messi solo dei legumi secchi all’interno che vengono utilizzati per distribuire bene il calore sulla base della nostra crostata. Prima di mettere i legumi secchi all’interno, adagiate sulla base la carta forno.

  5. Infornate a 180 ° per 40-45 minuti in forno statico. Fate raffreddare completamente la crostata e svuotatela dai legumi secchi. Mettete da parte la vostra base della crostata.

Per il caramello salato:

  1. Mentre la base raffredda potete preparare il caramello salato.Versate lo zucchero e l'acqua in una pentola con il doppio fondo, e fatelo sciogliere roteando la padella di tanto in tanto e cuocete a fuoco medio basso fino al bollore. Nel frattempo in un altro pentolino scaldate la panna.

  2. Quando lo zucchero si sarò sciolto, mescolatelo con un cucchiaio in legno fino ad ottenere un colore ambrato. Spegnete il fuoco e versate la panna calda un pò alla volta mescolando velocemente. Attenzione a questo passaggio perché il caramello può schizzare e sarà bollente! aggiungete il sale e infine il burro a temperatura ambiente e mescolate ancora energicamente per ottenere una crema densa e fatelo raffreddare, versate il caramello all'interno della crostata e riponete in frigo  per mezz'ora.

Composizione della crostata:

  1. Successivamente preparate la ganache al cioccolato fondente: In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore e aggiungere un pò alla volta il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate bene, togliete dal fuoco e fate raffreddare bene il composto.Quando anche la ganache si sarà raffreddata, riprendete la base della crostata con il caramello e versate sopra la ganache, poi rimettete la crostata a far riposare in frigo per due ore.

  2. Estraete la crostata dal frigo mezz'ora prima di servirla e decorate con le nocciole disposte tutte intorno al bordo del dolce, tagliate e servite.

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *