Crostata di pasta frolla al grano saraceno, panna cotta al caffè e cioccolato fondete
Una crostata dal sapore ricercato,e soprattutto senza glutine grazie alla pasta frolla al grano saraceno! Sono sicura che vi conquisterà con il suo profumo intenso… e la panna cotta al caffè darà il tocco perfetto!
Un sapore unico, dovete assolutamente provarla! Le dosi che trovate nella ricetta sono per uno stampo da crostata con fondo estraibile da 20/22 cm. Con la pasta frolla al grano saraceno potete anche realizzare dei buonissimi biscotti, io la adoro e voi?
Ingredienti
Per la pasta frolla al grano saraceno:
Per la panna cotta al caffè:
Per la decorazione:
Procedimento:
Pr la pasta frolla al grano saraceno:
-
In una ciotola o una planetaria impastate il burro tagliato a dadini, lo zucchero di canna, l’uovo, il sale e continuare mescolare. Aggiungete un pò alla volta la farina di grano saraceno fino a farla assorbire completamente all’impasto.
-
Quando l’impasto ha raggiunto la classica consistenza, lavorate la frolla per qualche secondo, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 40 minuti.
-
Passato il tempo di riposo, prendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro.
-
Trasferite la frolla in uno stampo per crostata apribile (io ho usato quello di decora, spennellate sempre il vostro stampo con un pò di burro prima). Modellate bene con le mani, inserite dentro un foglio ritagliato di carta da forno e inserite dei fagioli o dei ceci secchi all’interno, per creare un peso al centro e procedete con la cottura in bianco.
-
Infornate a forno statico già preriscaldato a 180 g per 45 minuti.Passati i 45 minuti della cottura sfornate, fate raffreddare completamente la base della crostata e mettetela da parte.
Per la panna cotta al caffè:
-
Nel frattempo che la nostra crostata raffreddi possiamo preparare la panna cotta. Ammorbidite la gelatina in fogli in un piccolo vassoio con acqua fredda. A parte in un pentolino fate scaldare a fuoco lento la panna fresca, aggiungete il caffè, lo zucchero e la vaniglia. Continuate a girare con una frusta fino sfiorare il bollore, togliete dal fuoco e a quel punto aggiungete la gelatina ben strizzata. La panna cotta è pronta, ma fatela raffreddare per 10/15 minuti.
Composizione della crostata:
-
Riprendete la vostra base di crostata. Togliete i fagioli da dentro o i ceci e versate la panna cotta all’interno. Lasciate riposare in frigo per 4 ore. Quando il ripieno si è rappreso, potete decorare come più preferite.
-
In questo caso io ho decorato con una spirale al cioccolato fondente, che ho fatto sciogliere per poi dargli forma con gli stampi di Silikomart.Vi basta Appoggiare lo stampo in silicone su una teglia e versare all'internoil cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o in microonde. Infine livellate con una spatola e riponetelo in congelatore per almeno 2 ore. (per assicurare una congelazione perfetta anche il giorno prima)
-
Una volta che il cioccolato è perfettamente congelato, sformate il disco di spirale dallo stampo e adagiatelo sulla crostata con panna cotta al caffè.
-
Lasciate riposare la crostata a temperatura ambiente per 15 minuti prima di consumarla.