Visualizza la Galleria 1 foto

Crostata di pasta frolla con nutella

Ah... La crostata con la nutella! Semplice ma sempre un classico che piace a tutti! Con un morbido ripieno cremoso che si scioglie in bocca ad ogni morso… una vera esplosione di gusto! Il trucchetto per far si che in cottura la cioccolata rimanga morbida e non si secchi è solo uno: coprire il dolce con la carta stagnola ☺️ Dovete togliere la carta da sopra il dolce solo gli ultimi 15 minuti a fine cottura, in modo da far si che la crostata si colori e si cuocia anche in superficie e il gioco è fatto! Un trucchetto facile ma che bisogna fare assolutamente se non vogliamo che la nutella si secchi e diventi durissima. Facile no? E allora cosa aspettate? Provate questa delizia e fatemi sapere! 😍

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 20 mins Tempi di cottura 50 mins Tempi di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora 40 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 8 Stagione: Adatto tutto l'anno

ingredienti

Per la pasta frolla:

Per il ripieno:

Procedimento:

Per la pasta frolla:

  1. step 1

    In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini, le gocce di vaniglia e lo zucchero. Amalgamate bene e aggiungete l’uovo intero, il tuorlo e il pizzico di sale.

  2. step 2

    Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.

  3. step 3

    Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza. Formate un panetto, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 min in frigo.

  4. step 4

    Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo. Fatela aderire bene.

  5. step 5

    Versate all’interno della crostata la nutella. Potete scaldarla al microonde per 15 secondi, ammorbidendola la distribuirete meglio all’interno.

  6. step 6

    Stendete la pasta frolla rimasta ad uno spessore di mezzo centimetro e ricavate delle strisce della larghezza che preferite. (da 1 cm circa)

  7. step 7

    Ricoprite la crostata con un foglio di alluminio e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti. Gli ultimi 15 minuti di cottura togliete la carta stagnola e fate cuocere la superficie bene fino a quando non diventa dorata.

  8. step 8

    Una volta pronta, attendete che si sia raffreddata completamente prima di estrarla allo stampo.

Note

Queste dosi vanno bene per uno stampo da 20/22 cm.

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *