Visualizza la Galleria 1 foto

Crostata con crema al latte lamponi e mirtilli

Un dolce super veloce e goloso! Perfetta per la colazione o la merenda. Un dolce buono e delicato con la crema a latte che è super veloce da realizzare!Con una dolce decorazione di mirtilli e lamponi.Vediamo insieme come preparala! Le dosi sono per uno stampo estraibile da 25 cm di Decora.

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 20 mins Tempi di cottura 45 mins Tempi di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora 35 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 14 Stagione: Primavera

ingredienti

Per la pasta frolla:

Per la crema al latte:

Per la decorazione:

procedimento:

  1. step 1

    In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini lo zucchero, il pizzico di sale Amalgamate bene e aggiungete l’uovo intero, il tuorlo e la scorza di limone.

  2. step 2

    Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente dall’impasto.

  3. step 3

    Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza. Formate un panetto, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 min in frigo.

  4. step 4

    Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo. Fatela aderire bene. e mettete lo stampo a far riposare in frigo.

  5. step 5

    Nel frattempo potete preparare la crema al latte. In un pentolino scaldate il latte intero fino a sfiorare il bollore e quando il sarà caldo toglietelo dal fuoco. Aggiungete lo zucchero, l’amido di mais setacciato,l’estratto alla vaniglia e mescolate la crema fino a quando non si sarà addensata. Lasciatela intiepidire 5 minuti.

  6. step 6

    Riprendete lo stampo con la base della crostata dal frigo, e versate all'interno la crema al latte.

  7. step 7

    infornate la crostata in forno statico a 175 gradi per 40 minuti.

  8. step 8

    Quando avrete sfornato la vostra crostata lasciate riposare finché non sarà fredda) la vostra base sarà pronta.

  9. step 9

    Nel frattempo preparate il gel da distribuire sui mirtilli e i lamponi. Scaldate in un pentolino 70 ml di acqua fino a sfiorare il bollore, aggiungete 1/2 bustina di torta gel paneangeli e lo zucchero mescolate bene e fate raffreddare.

Per decorare:

  1. Decorate ora la  superficie della vostra crostata con lamponi e mirtilli, e spennellate i frutti di bosco con un pennello.

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *