Visualizza la Galleria 1 foto

Torta al cacao con ganache al cioccolato fondente ore e granella di pistacchi

A tutti gli amanti delle torte cioccolatose, questa è la ricetta perfetta! Da provare assolutamente! Decorata con una soffice cascata di ganache al cioccolato fondente e granella di pistacchi. Davvero irresistibile! La ganache poi andrà anche all’interno della torta e sarà questa a rendere il dolce umido e soffice all’interno… Per questa ricetta ho usato uno stampo in silicone da 20 cm di Silikomart ottimo per avere un dolce perfetto e rotondo,

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 20 mins Tempi di cottura 80 mins Tempo totale 1 ora 40 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 8 Stagione: Adatto tutto l'anno

ingredienti

per la torta:

per la ganache al cioccolato fondente:

per la decorazione:

Procedimento:

per la ganache al cioccolato fondente:

  1. step 1

    Iniziate con il preparare le ganache. In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore e aggiungere un pò alla volta il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate bene, togliete dal fuoco e lasciate freddare. Metà dellaganache la metterete nell'impasto e l'altra metà la verseremo alla fine come glassa per ricoprire il dolce. Mettete da parte e fate intiepidire.

  2. step 2

    In una planetaria o una ciotola mescolate con le fruste tuorli, lo zucchero semolato e il latte fino a quando il composto non diventa spumoso.

  3. step 3

    Aggiungete gli ingredienti secchi ossia la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro. Mescolate fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo.

  4. step 4

    Aggiungete 110 ml di ganache al cioccolato fondente che avete preparato in precedenza e versatela nel composto aiutandovi con una spatola. La ganache rimanente lasciatela da parte per ricoprire il dolce alla fine.

  5. step 5

    Aggiungete le pere sbucciate e tagliate a dadini e versatele nell'impasto. Amalgamate il composto fino a quando sarà denso e cremoso

  6. step 6

    Versate l'impasto nello stampo in silicone (non serve imburrarlo) sbattetelo un pò per togliere l'aria e livellate la superficie con una spatola.

  7. step 7

    Cuocete in forno statico a 180° per 1 ora e 10 minuti. Fate la prova stecchino e se risulterà ancora morbida e cremosa all'interno estraete tranquillamente e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

  8. step 8

    Infine glassate il dolce con la ganache avanzata in precedenza, aiutandovi con una spatola e aggiungete la granella di pistacchio! La vostra torta cioccolatosa è pronta! Provatela perché è davvero eccezionale!

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *