Visualizza la Galleria 2 foto

Crostata con panna cotta alla vaniglia e fragole

La crostata è sempre la crostata!
Un classico della colazione ma anche della merenda.
buonissima con la panna cotta e devo dire che piace sempre molto!
Si, è vero i tempi un pò si allungano per via della panna cotta che deve rassodare in frigo, ma alla fine ne vale la pena perché comunque oltre ad essere buona è anche di grande effetto. Queste dosi vanno bene per uno stampo per crostate da 20/22 cm.

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 25 mins Tempi di cottura 40 mins Tempi di riposo 2 hrs Tempo totale 3 ore 5 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 8 Stagione: Estate

ingredienti

per la pasta frolla

Per la panna cotta :

Per la decorazione

Procedimento:

Per la pasta frolla:

  1. step 1

    In una planetaria o in una ciotola impastare il burro tagliato a cubetti con lo zucchero amalgamate bene e aggiungete l'uovo, il tuorlo e il pizzico di sale. Continuate a mescolare e aggiungete un pò alla volta la farina fino a farla assorbire completamente. Quando l’impasto ha raggiunto la sua classica consistenza, lavorate la frolla per alcuni secondi e formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciar riposare in frigo per un'ora.

  2. step 2

    Passato il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro con una matterello e un poco di farina, aiutatevi con la carta da forno.

  3. step 3

    Mettete la vostra frolla in uno stampo per crostata da 20 cm con fondo estraibile (io ho usato quello di decora, mi raccomando spennellate sempre il vostro stampo con un pò di burro prima), modellate bene con le mani, inserite dentro un foglio ritagliato di carta da forno e inserite dei fagioli o dei ceci secchi all’interno, per creare un peso al centro e procedete con la cottura in bianco.

  4. step 4

    Infornate a forno statico già preriscaldato a 180 g per 35/40minuti.

  5. step 5

    Passati i 40 minuti della cottura sfornate e fate raffreddare completamente.

  6. step 6

    Nel frattempo che la nostra crostata raffreddi possiamo preparare la panna cotta. Ammorbidite la gelatina in fogli in piccolo vassoio con acqua fredda per 10 minuti, a parte in un pentolino fate scaldare a fuoco lento la panna fresca, lo zucchero e la vaniglia, continuate a girare con una frusta fino sfiorare il bollore, togliete dal fuoco e a quel punto aggiungete la gelatina ben strizzata. La panna cotta è pronta, ma fatela raffreddare per 10 minuti.

  7. step 7

    Riprendete la vostra base di crostata. Togliete i fagioli da dentro o i ceci e versate la panna cotta all’interno. Lasciate riposare in frigo per 2 ore. Quando il ripieno si è rappreso potete decorare la vostra crostata con le fragole e le foglioline di menta fresca .

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

2 risposte a “Crostata con panna cotta alla vaniglia e fragole”

  1. Avatar Paola
    Paola

    E talmente bella Milly che è un peccato mangiarla ma ne sono certa sarà super buonissima, non solo bellissima da provare👍 l 🤩

    1. Avatar Camilla

      Grazie mille Paola!🙏🏻 ☺️ sei gentilissima. Si è molto scenografica ma buonissima e gustosa, da provare! a presto! 😊

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *