Crostata con Ganache al Cioccolato bianco, Cioccolato al Latte e frutti di bosco
La crostata, perfetta al mattino, e ottima per la merenda, è il dolce per eccellenza. Un guscio di morbida frolla con un ganache cremosissima e devo dire che il risultato è stato ottimo. il procedimento è molto semplice bisogna avere solo un pò di pazienza per l'assemblaggio ma alla fine il risultato è favoloso.Buonissima davvero. Dovete provarla!
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
Per la Farcitura di Ganache al Cioccolato bianco:
Per la ganache al cioccolato al latte:
Per decorare:
Procedimento:
Per la pasta frolla:
step 1
Nella planetaria con la frusta a foglia impastate il burro freddo insieme allo zucchero, aggiungete un pò alla volta i tuorli, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia. Infine aggiungete la farina fino a che non viene assorbita da tutto il composto.
step 2
Fate riposare la frolla in frigo per 1 ora.
step 3
Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello con uno spessore di 2,5 mm circa. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo quadrato. Fatela aderire bene. In questo caso va fatta una “cottura in bianco”: la cottura viene fatta senza farcia all’interno (quindi vuota). Vanno messi solo dei legumi secchi all’interno che vengono utilizzati per distribuire bene il calore sulla base della nostra crostata. Prima di mettere i legumi secchi all’interno adagiate prima sulla base la carta forno.
step 4
Infornate a 180 gradi per 40/45 minuti in forno statico.
Per la ganache al cioccolato bianco e al latte:
step 1
Nel frattempo preparate le ganache. In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore e aggiungere un pò alla volta il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Mescolate bene, togliete dal fuoco e lasciate freddare.
step 2
Realizzate lo stesso procedimento per il cioccolato a latte e mettete da parte.
step 3
A questo punto quando avrete sfornato la vostra crostata (lasciate riposare finché non sarà fredda) la vostra base sarà pronta! Versate la ganache al cioccolato bianco all'interno e mettetela in frigo per un ora. Una volta solidificata aggiungete l’altra ganache al cioccolato al latte e rimettete in frigo per altre due ore.
step 4
Infine decorate a vostro piacimento come più preferite. Io ho decorato con more, lamponi e mirtilli e foglioline di menta.
Leave a Comment