Visualizza la Galleria 1 foto

Crostata con ricotta e marmellata di fragole

La crostata è un dolce che ci conquista sempre, ed è perfetto in ogni occasione, un dessert da gustare in ogni momento della giornata.Questa con ricotta e marmellata poi è davvero golosissima e molto semplice da realizzare infatti io la preparo molto spesso.Ovviamente potete abbinare con la ricotta la marmellata che più vi piace, io oggi ho scelto quella alle fragole e devo dire che è speciale. Le dosi che trovate nella ricetta vanno bene per uno stampo da 20/22 cm.

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 20 mins Tempi di cottura 40 mins Tempi di riposo 40 mins Tempo totale 1 ora 40 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 10

Ingredienti:

Per la pasta frolla :

Per il ripieno:

Procedimento:

Per la frolla:

  1. In una ciotola o in una planetaria impastate il burro freddo tagliato a dadini, e lo zucchero. Amalgamate bene e aggiungete l’uovo intero, il pizzico di sale e la scorza di limone.

  2. Infine aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.

  3. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per 40 minuti.

  4. Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e mettete da parte.

  5. Riprendete la frolla dal figo , stendetela sulla spianatoia con un matterello e adagiatela delicatamente sullo stampo a fondo estraibile, fate aderire bene i bordi, togliete la frolla in eccesso e bucherellate il fondo della crostata.

  6. A questo punto verste la marmellata all'interno della crostata aiutandovi con un cucchiaio, riprendete la ricotta e versate anche questa delicatamente sopra la marmellata aiutandovi sempre con un cucchiaio.

  7. Stendete la frolla avanzata sul piano di lavoro, adagiate sopra i fogli decorativi per ottenere lo stampo ,ricavate delle strisce e sistematele sula superficie in obliquo, alternandole.

  8. Infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.

  9. Sfornate e fate raffreddare la crostata.Fatela riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servirla.

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *