Crostata morbida con crema al mascarpone, nutella e frutti di bosco

Crostata morbida estiva.

Una torta golosa e d’effetto, la crostata morbida che realizzo spesso è facile e super veloce da realizzare.
Questa volta però l’ho voluta farcire con la crema di mascarpone alla nutella e devo dire che il risultato è stato eccezionale. Delicata, super soffice, insomma una combinazione perfetta.

0 Aggiungi ai preferiti
Tempi di preparazione 30 mins Tempi di cottura 25 mins Tempi di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 55 min Difficoltà: Intermedio Porzioni: 10 Stagione: Estate

Ingredienti

Farcia

Bagna

Decorazione

Procedimento

La Base

  1. Step 1

    In una planetaria o in una ciotola montate le uova con lo zucchero, poi incorporate a filo il burro fuso fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e il lievito setacciati. Senza formare grumi, quando il composto sarà omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo di decora imburrato e infarinato e cuocete a forno già preriscaldato a 180 gradi per 20 – 25 minuti.

  2. Step 2

    Trascorso il tempo di cottura della base, fate raffreddare bene la vostra crostata e bagnatela con la bagna al latte e cacao zuccherato. Fate attenzione a non bagnare troppo i bordi se no correte il rischio che la crostata si spacchi ai lati.

  3. Step 3

    Fate riposare in frigo per un'ora.

La Farcia

  1. Step 1

    Nel frattempo che la base riposa prepariamo la crema al mascarpone. In una ciotola versate il mascarpone con la nutella e lo zucchero e con le fruste elettriche, mescolate per un minuto. La crema deve essere soda e vellutata, mettete in una sac a poche e conservatela in frigo fino al momento di utilizzarla.

Composizione

  1. Step 1

    Trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendiamo la nostra crostata e la sac à poche con la crema al mascarpone che abbiamo realizzato in precedenza e cominciamo a decorare la nostra crostata come più ci piace. Io ho decorato con dei ciuffetti e ho aggiunto i frutti di bosco. Potete servirla subito conservarla in frigo fino al momento di gustarla!

Vuoi condividere questa ricetta?

Condividi su Instagram

Camilla

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *