Crostata di Pasta frolla con Crema al Latte, Ribes, Mirtilli e Cioccolato al Latte
Questa crostata è un dolce speciale, che va assolutamente provato.
Buonissima, gustosa e coloratissima! La base è sempre di pasta frolla e la farcia al latte è molto delicata.
Potete decorarla in vari modi, io l’altro giorno al supermercato nel banco frigo ho trovato more e ribes e anche se siamo ad ottobre non ho resistito cosi mi è venuta subito in mente l’idea di realizzare una bellissimo dolce.
E quindi eccolo qui.
Spero vi piaccia.
Ingredienti
Pasta Frolla
Crema al Latte
Decorazione
Procedimento
La Frolla
-
Step 1
In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero. Aggiungete il tuorlo e l’uovo intero.
-
Step 2
Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.
-
Step 3
Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza. Formate un panetto, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 min in frigo.
-
Step 4
Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo. Fatela aderire bene. In questo caso va fatta una “cottura in bianco”: la cottura viene fatta senza farcia all’interno (quindi vuota). Vanno messi solo dei legumi secchi all’interno che vengono utilizzati per distribuire bene il calore sulla base della nostra crostata. Prima di mettere i legumi secchi all’interno adagiate prima sulla base la carta forno.
-
Step 5
Infornate a 180 gradi per 40/45 minuti in forno statico.
Crema al Latte
-
Step 1
Nel frattempo potete preparare la crema al latte. Per prima cosa mettete a sciogliere i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e metteteli da parte.
-
Step 2
In un pentolino scaldate il latte intero fino a sfiorare il bollore e quando il sarà caldo toglietelo dal fuoco. Aggiungete lo zucchero, l’amido di mais e l’estratto alla vaniglia e mescolate la crema fino a quando non si sarà addensata. Mettetela da parte e lasciatela intiepidire 2 minuti.
Composizione
-
Step 1
Quando avrete sfornato la vostra crostata (lasciate riposare finché non sarà fredda) la vostra base sarà pronta! Versate La crema al latte intiepidita e fate riposare in frigo per un'ora.
Spirale di Cioccolato
-
Step 1
Per ricreare la spirale al cioccolato vi basterà scaldare il latte, versate all'interno il cioccolato al latte tagliato a pezzettini, mescolate con una frusta a mano e aggiungete i fogli di gelatina strizzati che avevamo messo da parte in precedenza.
-
Step 2
Versate la crema in uno stampo a spirale Silikomart e mettete nel congelatore per 2 ore.
Decorazione
-
Step 1
Trascorso il tempo di riposo della crostata in frigo, potete cominciare a decorarla! Togliete dal freezer la spirale al cioccolato, estraetela dallo stampo in silicone, adagiatela al centro della vostra crostata e decorate con ribes e mirtilli!
Leave a Comment