Crostata con panna cotta, mirtilli e scaglie di cioccolato
Questa è la crostata perfetta se volete fare colpo sugli ospiti! La crostata con panna cotta infatti è un dolce bello da vedere, elegante ma soprattutto goloso! il gusto della frolla abbinata alla panna cotta vi stupirà, un dessert speciale da realizzare in qualsiasi occasione.Ovviamente potete decorarla come più vi piace, in questo caso io ho messo i mirtilli solo intorno ma voi potete metterli anche su tutta la superficie.Sul mio sito trovate anche la versione con la frolla al cacao Crostata al Cacao con Panna cotta e Mirtilli
Ingredienti:
per la Pasta frolla :
Per il ripieno di panna cotta e vaniglia:
Per la decorazione:
Procedimento :
Per la pasta frolla:
In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero, aggiungete il tuorlo e l’uovo intero e continuate a mescolare.
Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.
Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 min in frigo.
Passato il tempo di riposo, prendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro.Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo. Fatela aderire bene. In questo caso va fatta una “cottura in bianco”: la cottura viene fatta senza farcia all’interno (quindi vuota). Vanno messi solo dei legumi secchi all’interno che vengono utilizzati per distribuire bene il calore sulla base della nostra crostata. Prima di mettere i legumi secchi all’interno adagiate prima sulla base la carta forno.
Infornate a 180° per 40-45 minuti in forno statico.Fate raffreddare bene la base della crostata una volta sfornata.
Per la panna cotta:
Ammorbidite la gelatina in fogli in un piccolo vassoio con acqua fredda. A parte in un pentolino fate scaldare a fuoco lento la panna fresca, il latte intero, lo zucchero e la vaniglia. Continuate a girare con una frusta fino sfiorare il bollore, togliete dal fuoco e a quel punto aggiungete la gelatina ben strizzata. La panna cotta è pronta, ma fatela raffreddare per 10/15 minuti.
.
Riprendete la base della crostata e versate dentro la panna cotta fatta raffreddare. Fate rassodare in frigo per 3 ore circa.
Per la decorazione:
In una ciotola mescolate i mirtilli freschi con 1/2 cucchiaino di acqua e lo zucchero, mescolate bene e iniziate a decorare la crostata come più preferite.Io ho decorato con scaglie di cioccolato al latte e foglioline di menta.
Leave a Comment