Crostata morbida con panna montata, mascarpone e cacao
Questa crostata morbida è in pieno modo autunnale! Semplice, veloce da realizzare e con un effetto finale veramente bello! il segreto di questo dolce sta nello stampo che viene chiamato "stampo furbo" Lo stampo furbo è uno stampo per crostate morbide con una scanalatura sulla base, in modo da creare un incavo per la farcitura. Una volta cotto l'impasto nello stampo, la crostata deve essere sfornata e capovolta. Vi lascio qui il link per poterlo acquistare sul mio profilo amazon. Provatela e fatemi sapere ! Vi piacerà molto ne sono sicura!
Ingredienti:
Per la base:
Per la bagna:
Per il ripieno:
Procedimento:
-
Step 1
In una planetaria o in una ciotola montate le uova con lo zucchero, poi incorporate a filo il burro fuso fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina, il lievito setacciati e la vaniglia. Senza formare grumi, quando il composto sarà omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo di decora imburrato e infarinato e cuocete a forno già preriscaldato a 180 gradi per 20 – 25 minuti.
-
Step 2
Trascorso il tempo di cottura della base, fate raffreddare bene la vostra crostata e bagnatela con la bagna al latte e nesquik. Fate attenzione a non bagnare troppo i bordi se no correte il rischio che la crostata si spacchi ai lati. Fate riposare e mettete da parte.
-
Step 3
Nel frattempo che la base riposa prepariamo la crema al mascarpone. In una ciotola versate il mascarpone aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche, mescolate per un minuto. Montate a parte in un altra ciotola la panna fresca per qualche minuto e aggiungetela delicatamente al composto di mascarpone mescolando con una spatola dall'alto verso il basso.
-
Step 4
Versate la farcia aiutandovi con una spatola in una sac à poche con beccuccio a stella, riprendete la base della crostata e decorate. Infine cospargete la superficie con cacao amaro.
Leave a Comment