Casetta di natale di pasta frolla
La casetta di natale di pasta frolla è un dolce bellissimo e molto scenografico, nel nord Europa dove è molto tipica è realizzata con una frolla speziata allo zenzero, cannella e melassa, io preferisco di solito realizzarla con la classica pasta frolla e mi diverto sempre tantissimo, mi piace decorare un pò alla volta la mia casetta e vedere come si trasforma lentamente. In questo periodo di clima natalizio i miei bambini me la chiedono sempre e io li accontento con molto piacere! Per decorare la casetta ho usato pasta di zucchero bianca e ghiaccia reale come collante, ma voi potete decorarla come piu preferite. Trovate tutti gli ingredienti e il procedimento qui di seguito.
Anche se la casetta richiede un pochino di tempo per realizzarla vi assicuro che alla fine sarà per voi, come lo è stata per me, una bella soddisfazione! Il kit per la gli stampi è di Decora trovate qui il link
Nel kit della casetta troverete 2 facciate, due tetti e 2 pareti. Ci sono le sagome del camino e le sagome per creare i dettagli come le porte, la tettoia e le finestre.
Trovi il Reel sul mio profilo Instagram cliccando qui
Ingredienti (per una Casetta Assemblata 22 x 18 x 19 h cm
Ghiaccia reale: (per decorazione e assemblamento)
Per la decorazione:
Casetta di natale :
Per la pasta frolla :
-
Nella planetaria mettete il burro tagliato a dadini, cominciate ad amalgamare con la frusta, aggiungete lo zucchero e le uova.
-
Aggiungete la farina un poco alla volta fino a quando il composto l’avrà assorbita.
-
Togliete la frolla dalla planetaria e impastate ancora per qualche secondo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora.(mi raccomado questo passaggio è molto importante la pasta frolla deve essere fredda nel momento che la lavorerete in questo modo in cottura le parti della casetta non si deformeranno).
-
Passato il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela bene sul piano di lavoro e cominciate a formare le sagome dei biscotti.
-
Utilizzate le sagome del kit in modo da ottenere due facciate, due pareti, due tettoie, porte e finestre (nella confezione c'è anche il camino ). Mettete le sagome su una teglia grande ricoperta da carta da forno e infornate tutto a 180 gradi in forno statico per 12/15 minuti circa.(cuocere bene i vari elementi in modo che abbiano una consistenza non troppo morbida)
-
Fate lo stesso procedimento con la pasta di zucchero, ovvero ricavate le sagome delle pareti e delle porte, del colore che più preferite e mettetele da parte, perché vi serviranno dopo per decorare la casetta.
-
Quando le sagome dei biscotti sono ben raffreddate, decorate attaccando la pasta di zucchero ritagliata in precedenza su tutte le facciate e le pareti con un pennellino e un pò di miele. Fate aderire bene per qualche secondo.
-
Ghiaccia reale:
Mescolate energicamente insieme albume, zucchero e limone, fino ad ottenere un composto molto corposo e mettetelo in una sac à poche con un beccuccio piccolo tondo. Procedete a glassare i tetti come più preferite, Poi lasciate asciugare completamente e mettete da parte i tetti perchè saranno gli ultimi pezzi ad essere montati.
-
Procedete montando una delle due pareti delle facciate e una parete laterale con una leggera pressione. Aiutatevi con dei bicchieri belli pesanti per tenerle unite e assemblate tutti e 4 i lati della casetta.
-
Trascorso il tempo di asciugatura delle pareti e delle facciate, potete mettere il tetto applicando uno strato di ghiaccia reale lungo i bordi superiori della casetta e appoggiatelo sopra. Quando sarà asciutto anche il tetto, potete aggiungere anche il il camino se vi piace e l'avete intagliato.
-
Lasciate asciugare per qualche ora la casetta affinché ciascun pezzo abbia aderito bene.
-
Decorazione:
E infine la parte più bella! la decorazione! Io ho arricchito la mia casetta con piccoli dettagli: perle di zucchero, fiocchi di neve di zucchero, e per la neve ho usato la farina di cocco!.... insomma date libero sfogo alla vostra fantasia!